Maestri

Massimo Mazza ‐ direttore

Nato a Milano, si è diplomato in Pianoforte e Direzione d’Orchestra per il Teatro Lirico presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città. Ha quindi studiato Composizione e Direzione di Coro. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra con M. Gusella, M. Atzmon e U. Cattini.
Ha lavorato come Maestro Sostituto presso l’Arena di Verona. Si è poi trasferito in Portogallo e ha ricoperto l’incarico di Maestro sostituto presso il Teatro Nacional de S. Carlos di Lisbona.
Ha debuttato come direttore d’opera con “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” di Brecht-Weill per la regia di Virginio Puecher rappresentata a Milano. Ha in seguito diretto opere di Salieri, Verdi, Rossini, Puccini, Mozart, Pergolesi, Bizet, Lehar,Donizetti e Britten.
In campo sinfonico e cameristico ha affrontato un vasto repertorio dal barocco agli autori contemporanei attraverso Mozart e Beethoven e ha diretto importanti orchestre quali Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Toscanini di Parma, Pomeriggi Musicali di Milano, il Quartettone, Milano Classica, Orchestra MAV di Budapest, Orchestra di Monza e Brianza, Orchestra Lirico
Sinfonica della provincia di Lecco. Ha diretto concerti in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Portogallo e Corea del Sud (Seoul).
Significativamente attivo nel campo della musica del ‘900 e contemporanea, ha diretto, tra l’altro, per il Festival Internazionale MiTo la prima rappresentazione assoluta di “Samaritani”, un’opera di Juval Avital.

Giacomo Gozzini ‐ compositore

Giacomo Gozzini si è diplomato in Organo e Direzione d’Orchestra al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e in Composizione al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con il massimo dei voti e la lode. Durante gli anni di studio si è formato sotto la guida dei maestri Gianluca Cagnani, Pietro
Pasquini, Paolo Ugoletti, Gilberto Serembe, Marco Ghiglione, Silvio Baracco e in particolare Luca Tessadrelli.
Si è inoltre perfezionato negli anni partecipando al corso triennale di direzione d’orchestra alla Milano Music Master School e ai corsi di direzione d’orchestra tenuti all’Accademia Chigiana di Siena.
Già affermato come compositore a livello nazionale e internazionale, nel 2020 vince il Primo Premio al I Concorso Internazionale di Composizione “Padre David Maria Turoldo” (Sedegliano) con la composizione “Natale”; nel 2018 vince ilPrimo Premio al XI Memorial “Bruna Liguori Valenti” (Roma) con il brano “Musotondo”; Nel 2021 è finalista nel prestigioso concorso di musica sacra “Sacrarium” (Lviv, Ucraina) con la sua “Missa Octofonica”, dove vince il Secondo Premio assoluto (con Primo Premio non assegnato).
Dal 2016 è docente di Musica presso l’Istituto Canossiano di Brescia, dove nel 2017 fonda il coro di voci bianche Canossa Choir, già vincitore (2018) del XIX Concorso Nazionale di Canto Corale per Cori Scolastici Città di Verona. Con questa compagine ha all’attivo numerosi concerti sia in veste di direttore di coro e
d’orchestra, sia in veste di organista e si è già distinto come vincitore in concorsi nazionali nelle città di Brescia e Milano.
Significativo è il suo impegno nell’organizzazione di rassegne ed eventi culturali sul territorio in qualità di direttore artistico.
Nel 2016 è co-fondatore e direttore artistico del Festival Carlo Capra che organizza eventi di alto valore artistico, ospitando musicisti di fama nazionale e internazionale.
Sue composizioni sono pubblicate dalla casa editrice Aldebran

I commenti sono chiusi.